Diritti del Lavoratore in caso di lavoro Irregolare c.d. "a nero"

Breve panoramica sui diritti dei lavoratori assunti irregolarmente in spregio alla normativa vigente

DIRITTO DEL LAVORODIRITTO CIVILE

7/30/20241 min read

Il lavoro irregolare donna in un campo
Il lavoro irregolare donna in un campo

Il lavoro irregolare, comunemente noto come lavoro "a nero", è un fenomeno diffuso che comporta gravi conseguenze sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. In questo contesto è importante comprendere quali siano i diritti del lavoratore che opera in queste condizioni.

Nonostante l'irregolarità del rapporto di lavoro, il lavoratore ha comunque diritto a una serie di tutele. Queste includono il diritto alla retribuzione, al pagamento delle ore lavorate e al rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro. Inoltre, circostanza estremamente rilevante, il lavoratore può richiedere giudizialmente il riconoscimento del rapporto di lavoro e la regolarizzazione della propria posizione.

Oltre a quanto sopra, è importante sottolineare che anche i lavoratori in nero possono essere risarciti in caso di infortunio sul lavoro. In caso di infortunio sul lavoro, anche i lavoratori in nero hanno diritto al risarcimento del danno, a prescindere dalla regolarità del loro rapporto di lavoro. Negli ultimi anni sono state introdotte nuove sanzioni contro il lavoro irregolare che vengono commisurate alla durata della violazione commessa.

Esistono numerosi strumenti a disposizione del lavoratore per tutelare i propri diritti. Tra questi, la possibilità di rivolgersi all'Ispettorato del Lavoro per denunciare la situazione e avviare un procedimento di regolarizzazione, ovvero rivolgersi a un avvocato che si occupi di materia giuslavorista.

In ultimo è bene ricordare che in caso di lavoro irregolare è il datore di lavoro a essere sanzionato e non il lavoratore. Infatti, l'obbligo di regolarizzare il dipendente è in capo al datore di lavoro e non al lavoratore.

È importante ricordare che il lavoro nero è illegale e dannoso per tutti. Per questo motivo, è importante contrastare questo fenomeno denunciando le situazioni di irregolarità e promuovendo una cultura del lavoro basata sul rispetto dei diritti e della sicurezza dei lavoratori.